/Catalogo

Condizioni generali di vendita 

Download condizioni generali di vendita

 

CONDIZIONI GENERALI DI FORNITURA PRODOTTI E EROGAZIONE SERVIZI

1. CAMPO DI APPLICAZIONE
1.1. Le presenti condizioni generali di contratto (di seguito “Condizioni Generali”) si applicano ai rapporti contrattuali presenti e futuri che Coster Group S.r.l. Unipersonale (di seguito “Coster Group”), intrattiene con un proprio cliente (di seguito il “Cliente”), aventi ad oggetto la fornitura di Prodotti, l’erogazione di Servizi e/o qualsiasi ulteriore prestazione di Coster Group. Esse annullano e sostituiscono le precedenti condizioni generali di Coster Group. Copia delle Condizioni Generali è consultabile sul sito web aziendale all’indirizzo www.costergroup.eu.
1.2. Le previsioni delle Condizioni Generali non potranno essere modificate, derogate e/o integrate senza il preventivo consenso di Coster Group espresso per iscritto e prevalgono su condizioni e termini contrattuali in qualsiasi tempo eventualmente proposti dal Cliente, che si intendono comunque non accettati da Coster Group anche senza necessità di espressa comunicazione.
1.3. In caso di contrasto tra “Condizioni generali” e condizioni speciali, contenute nella conferma d’ordine/offerta accettata dal Cliente, queste ultime prevalgono sulle prime.
 
2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO
2.1. Il contratto si intende concluso al momento dell’invio della conferma da parte di Coster Group (di seguito “Conferma d’Ordine”) della richiesta di acquisto di Prodotti e Servizi da parte del Cliente o nel momento in cui Coster Group viene a conoscenza dell’accettazione, da parte del Cliente, dell’offerta dei Servizi.
2.2. La presenza di eventuali errori materiali nella Conferma d’Ordine dovrà essere segnalata dal Cliente entro 2 giorni dal ricevimento della medesima.
 
3. CORRISPETTIVI E MODALITÀ DI PAGAMENTO
3.1. I corrispettivi dovuti da Cliente a Coster Group per la fornitura di Prodotti e l’erogazione di Servizi sono indicati nella Conferma d’Ordine o nell’offerta accettata dal Cliente. Ai corrispettivi sarà applicata l’aliquota IVA di legge che, in aggiunta a qualsiasi altro onere fiscale derivante dall’esecuzione del contratto, sarà a carico del Cliente.
3.2. I pagamenti dovranno avvenire con le modalità e alle scadenze indicati nella Conferma d’Ordine o nell’offerta accettata dal Cliente, previa emissione ed inoltro al Cliente della fattura secondo le modalità di legge. Il Cliente si impegna a fornire tempestivamente a Coster Group le informazioni necessarie all’emissione della fattura.
3.3. In caso di ritardo nel pagamento dei corrispettivi si applicheranno gli interessi moratori nella misura prevista dal D.Lgs. n. 231/2002.
3.4. In caso di ritardo o irregolarità nel pagamento del corrispettivo, Coster Group avrà la facoltà di sospendere l’esecuzione delle proprie prestazioni. Nel caso di pagamenti rateizzati, il mancato tempestivo pagamento anche di una sola rata autorizzerà Coster Group a dichiarare il Cliente decaduto dal beneficio del termine e, conseguentemente, esigere l’immediato pagamento dell’intera parte del Corrispettivo non ancora corrisposta.
3.5. Per alcuni specifici Servizi forniti da Coster Group che permettono al Cliente di monitorare e/o gestire i propri impianti, il corrispettivo del Servizio sarà pattuito come canone annuale.
 
4. FORNITURA DI PRODOTTI. TRASPORTO E CONSEGNA
4.1. La merce viaggia sempre a rischio e pericolo del Cliente anche qualora il trasporto sia indicato franco destinazione. Salvo che non sia diversamente pattuito, le spese di trasporto, sono a carico del Cliente anche qualora Coster Group individui e/o paghi direttamente il vettore. In tal caso Coster Group addebiterà forfettariamente in fattura al Cliente le spese di trasporto.
4.2. Ai sensi dell’articolo 1510 del Codice Civile, Coster Group si libera dall’obbligo della consegna rimettendo la merce al vettore o allo spedizioniere. I rischi di perimento, furto, smarrimento e/o danneggiamento della merce in occasione del trasporto sono a carico del Cliente anche qualora il trasporto sia franco destinazione, con la conseguenza che il Cliente sarà tenuto, in ogni caso, al pagamento del corrispettivo pattuito per la fornitura.
4.3. Coster Group risponde di eventuali ritardi nella consegna dei prodotti solo in caso di dolo o colpa grave.
4.4. Qualora il cliente, salvo l’esercizio del diritto di recesso previsto dal paragrafo 17.2, non provveda per un qualsiasi motivo al ritiro della merce ordinata e/o ne rifiuti la consegna, i Prodotti rimarranno comunque a sua disposizione presso Coster Group che provvederà ad addebitare anche i conseguenti costi di deposito, se del caso anche presso terzi, nella misura del 10% del corrispettivo pattuito. Il corrispettivo sarà comunque dovuto alle scadenze originariamente pattuite. Tutti i rischi di perdita e/o deterioramento della merce durante il deposito sono a carico del Cliente.
4.5. I termini di consegna indicati nella Conferma d’Ordine o nell’offerta accettata dal Cliente e/o, comunque, quelli diversamente concordati col Cliente sono da ritenersi indicativi e non vincolanti. L’eventuale ritardo nella consegna dei Prodotti rispetto ai termini indicati non attribuisce al Cliente il diritto di rifiutare la merce, di annullare o risolvere, in tutto o in parte, il rapporto contrattuale e/o di agire per il risarcimento di eventuali danni patiti.
4.6. Il Cliente, al momento della consegna, dovrà accertarsi dell’integrità degli imballi. In caso di imballi che presentino evidenti segni di danneggiamento e/o deterioramento, la merce dovrà essere accettata “con riserva” mediante apposizione di tale dichiarazione sul documento di trasporto (DDT o altro).
4.7. Eventuali ammanchi rispetto alle quantità concordate dovranno essere segnalati per iscritto, a mezzo lettera raccomandata r/r o a mezzo posta elettronica certificata, entro otto giorni dall’avvenuta consegna della merce. In difetto della tempestiva denuncia entro il termine così indicato, il Cliente decade dalla possibilità di sollevare qualsivoglia contestazione in merito e dal diritto di chiedere la restituzione di parte del corrispettivo e/o il risarcimento dei danni.
 
5. MESSA IN SERVIZIO (di seguito “MIS”) e INTERVENTO TECNICO 
5.1. Ove richieste dal Cliente, l’attività di messa in Servizio (MIS) dei Prodotti è posta in essere da Coster Group o da tecnici dalla stessa incaricati ed è finalizzata alla verifica della regolarità e conformità dell’installazione e del settaggio dei Prodotti Coster Group operata da parte del cliente e/o da suoi incaricati.
5.2. L’attività di messa in Servizio (MIS) potrà essere eseguita solo se i Prodotti forniti da Coster Group sono stati regolarmente installati e tutti i collegamenti eseguiti. Coster Group provvederà con la MIS solo a seguito della ricezione della dichiarazione di “approvazione alla MIS” caricata dal Cliente su area dedicata del portale Coster Group. 
5.3. Qualora Coster Group o i tecnici dalla stessa incaricati non possano procedere alla MIS, per carenza di collegamenti o per non corretta installazione o per cause non imputabili a Coster Group, il Cliente corrisponderà a Coster Group i costi per l’uscita (€100,00 all’ora). 
5.4. Al termine della MIS verrà rilasciato da Coster Group un rapporto di MIS. La richiesta di MIS e di intervento tecnico da parte del Cliente dovrà avvenire esclusivamente su area dedicata del portale di Coster Group. Ogni altra modalità di richiesta non verrà considerata valida.
5.5. Coster Group si riserva la facoltà di eseguire il Servizio di cui al precedente punto 5.5 non prima del termine di dieci giorni dall’inserimento sul portale della richiesta di intervento e di MIS. La data dell’intervento verrà pianificata in accordo con il Cliente.
 
6. GARANZIA 
6.1. Coster Group garantisce, nei termini di legge, che i propri Prodotti sono esenti da vizi e difetti. Eventuali vizi e/o difetti devono essere denunciati per iscritto, a pena di decadenza, entro otto giorni dalla scoperta ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1495 del Codice Civile mediante invio di lettera raccomandata r/r o a mezzo messaggio di posta elettronica certificata (PEC).
6.2. Qualora il Cliente ricada nella definizione di “consumatore” ex art 3 del D.lgs 206/2005 e s.m.i. si applica la garanzia prevista dall’art. 133 del D.lgs 206/2005 e s.m.i.
6.3. Sui Prodotti Coster Group, la garanzia è di due anni dalla consegna. Eventuali vizi e/o difetti devono essere denunciati per iscritto, a pena di decadenza, entro otto giorni dalla scoperta mediante invio di lettera raccomandata r/r o a mezzo messaggio di posta elettronica certificata (PEC).
6.4. Coster Group, nel periodo di vigenza della garanzia, si obbliga a riparare e, ove ciò non sia possibile, a sostituire i Prodotti risultati essere difettosi. In ogni caso, la scelta tra la riparazione o la sostituzione dei Prodotti avverrà a discrezione di Coster Group.
6.5. Gli interventi in garanzia eseguiti presso i laboratori Coster Group sono completamente gratuiti. Per gli interventi in garanzia da eseguirsi presso la sede del Cliente o il luogo di installazione dei Prodotti dovrà essere corrisposto dal cliente importo nella misura preventivamente concordata in occasione della richiesta di intervento. 
6.6. I resi non saranno accettati se non preventivamente autorizzati per iscritto da Coster Group; quest’ultima esaminerà i resi per verificare che il difetto sussista e sia riconducibile alla propria responsabilità e solo in tal caso sostituirà e/o riparerà i Prodotti riconosciuti come difettosi. Le spese di trasporto per resi dei Prodotti a Coster Group sono sempre a carico del Cliente.
6.7. Salvo quanto previsto al precedente punto 6.6, e quindi in caso di resi per accredito, Coster Group non accetterà resi dei Prodotti decorso un anno dalla consegna. In tal caso il reso deve essere preventivamente autorizzato per iscritto da Coster Group e l’imballo deve essere integro. Le spese di trasporto per resi dei Prodotti a Coster Group srl sono sempre a carico del Cliente.
6.8. La garanzia di cui al precedente punto 6.1, 6.2 e 6.3 non opera:
(a) quando il Cliente non ha pagato i corrispettivi pattuiti;
(b) quando i Prodotti forniti sono stati manomessi dal Cliente, direttamente o mediante l’intervento di terzi;
(c) quando i Prodotti sono utilizzati in maniera non conforme alle loro caratteristiche ed alle prescrizioni tecniche contenute nei manuali d’uso ed installazione;
(d) quando le targhette originali apposte sui Prodotti risultano alterate, sostituite o rimosse.
 
7. SERVIZI AGGIUNTIVI EROGATI DA COSTER GROUP
7.1. I Servizi disciplinati al presente articolo 7 vengono erogati a seguito di specifica pattuizione e remunerazione e sono quindi, se dovuti, espressamente richiamati nella Conferma d’Ordine o nell’Offerta accettata dal Cliente.
7.2. Il Servizio di Assistenza e Manutenzione è riservato esclusivamente ai soggetti che sono titolari di una regolare licenza d’uso del Software e può essere esercitato da remoto o on site. Il Servizio on site avverrà con l’intervento di personale specializzato ed autorizzato Coster Group. La data per l’intervento on site sarà pianificata in accordo con il Cliente.
7.3. Il Servizio di assistenza ha ad oggetto un servizio di Helpdesk via telematica (su area dedicata del portale Coster Group) a mezzo ticket dedicati, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 13,30 alle ore 17,30 di tutti i giorni feriali di apertura dell’azienda, al fine di offrire supporto al Cliente per il corretto ed efficiente utilizzo dei programmi Coster Group e la soluzione dei problemi operativi che possono emergere nell’utilizzo dei programmi.
7.4. Manutenzione preventiva - Il Servizio di manutenzione preventiva ha lo scopo di verificare la funzionalità elettrica/meccanica dei regolatori, dei trasmettitori (sonde di temperatura, umidità, etc.) e dei servomotori per valvole e serrande, nonché di accertare e segnalare al cliente eventuali guasti o danneggiamenti dei Prodotti installati.
7.5. Manutenzione correttiva - Il Servizio di manutenzione correttiva ricomprende tutte le operazioni necessarie a ripristinare/riconfigurare il sistema in seguito a guasti accidentali o eventuali malfunzionamenti con esclusione delle attività non espressamente richiamate nell’offerta. Le richieste di intervento dovranno pervenire a Coster Group esclusivamente a mezzo ticket su area dedicata del portale Coster Group. Ogni altra modalità di richiesta non verrà considerata valida. Al termine di ogni intervento di manutenzione correttiva verrà rilasciato al cliente un rapporto dell’attività svolta sottoscritto dal personale intervenuto e dal Cliente.
7.6. Manutenzione straordinaria - Il Servizio di manutenzione straordinaria consiste nell’effettuazione di interventi ad hoc presso il Cliente sulla base delle sue specifiche esigenze. 
7.7. Telelettura / Ripartizione consumi - Il Servizio di telelettura - ripartizione consumi ha come oggetto la rilevazione, registrazione, comunicazione ed archiviazione dei dati acquisiti dagli apparati Coster Group con riferimento ai consumi di energia termica, acqua sanitaria, calda e fredda, energia elettrica (ove possibile) e consumi delle singole unità di ripartizione installate. Il Servizio ha cadenza mensile o bimestrale o a seconda degli accordi intercorsi, con invio di report al Cliente.
 
8. COSTER CONNECT
8.1 COSTER CONNECT è il Servizio che consente agli utenti di monitorare e gestire i propri impianti utilizzando il Web. Collegandosi via internet ai server Coster Group il Cliente potrà utilizzare tutte le funzionalità del software, quali ad esempio la gestione ed il rilancio allarmi, programmazione orari, gestione setpoint, storicizzazione dati. Per ottemperare alle necessità di connettività previste dal Servizio, è necessario che gli impianti abbiano una connessione IP.
 
9. EROGAZIONE DEI SERVIZI - LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’ 
9.1. L’erogazione dei Servizi aggiuntivi di cui al precedente punto 7 sarà specificata nella relativa Conferma d’Ordine o nell’offerta accettata dal Cliente. 
9.2. La richiesta di erogazione di uno o più dei Servizi di cui all’articolo 7 è subordinata alla preventiva esecuzione, con esito positivo, della MIS.
9.3. Coster Group non fornirà i Servizi di cui al precedente punto 7 se le apparecchiature o i sistemi vengono manomessi dal Cliente o da terzi. In tal caso, Coster Group è esente da qualsiasi responsabilità. 
9.4. Coster Group non fornirà i Servizi di cui al precedente punto 7 per riparare danni derivati dall’uso improprio dei Software e/o dal loro collegamento ad apparecchiature inidonee. Coster Group è esente da qualsiasi responsabilità.
9.5. Gli obiettivi indicati nel Conferma d’Ordine o nell’offerta accettata dal Cliente, o comunque, quelli diversamente concordati con il Cliente sono da ritenersi indicativi e non vincolanti. L’eventuale ritardo nel raggiungimento degli obiettivi rispetto ai termini indicati, non attribuisce al Cliente il diritto di risolvere in tutto o in parte il contratto e/o di agire per il risarcimento di eventuali danni.
9.6. Coster Group avrà la facoltà di sospendere o interrompere l’erogazione dei Servizi per consentire l’esecuzione di interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria che si rendano opportuni e/o necessari sia ai server e/o apparecchiature di Coster Group utilizzati nell’erogazione dei Servizi sia ai locali dove gli stessi sono situati. In tali casi Coster Group si impegnerà ad eseguire gli interventi nel minor tempo tecnico possibile. Il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di indennizzo, rimborso o risarcimento nei confronti di Coster Group per i periodi di tempo in cui non ha potuto usufruire del Servizio.
9.7. Il Cliente prende atto ed accetta che i Servizi erogati da Coster Group sono caratterizzati da tecnologie in continua evoluzione. In ragione di ciò, Coster Group potrà modificare le caratteristiche tecniche dei singoli Servizi erogati, quando ciò sia reso necessario dall’evoluzione tecnologica e da esigenza di fornitura e/o organizzazione.
9.8. Coster Group avrà la facoltà di sospendere, previa diffida, l’esecuzione dei Servizi di cui ai precedenti punti 5 e 7 in caso di inosservanza da parte del Cliente della normativa sulla sicurezza sul lavoro di cui al D.Lgs 81/08. Il Cliente prende atto ed accetta che non potrà avanzare alcuna richiesta di risarcimento danni, indennizzo, rimborso nei confronti di Coster Group.
9.9. Coster Group si impegna a fornire un Servizio eseguito in conformità allo standard di diligenza media propria del settore, a regola d’arte, da personale adeguatamente qualificato
 
10. OBBLIGHI DEL CLIENTE
10.1. Il Cliente si obbliga a:
(a) consentire a Coster Group o al personale da questa incaricato, anche ai fini della MIS di cui all’articolo 5, l’accesso agli immobili oggetto degli interventi;
(b) mettere a disposizione tutte le informazioni e le attrezzature che risultino indispensabili al fine di consentire il corretto adempimento delle prestazioni contrattuali;
(c) offrire adeguata assistenza al personale Coster Group ed ai tecnici eventualmente utilizzati da quest’ultima in occasione degli interventi.
(d) non intervenire, direttamente ovvero mediante terzi, sulle apparecchiature installate, sui software, sugli apparati di comunicazione a distanza e, più in generale, su qualsivoglia componente o apparato fornito da Coster Group.
10.2. . Per garantire l’erogazione di telelettura, il Cliente si obbliga ad attivare, su indicazione di Coster Group, una connessione telefonica o telematica dedicata attraverso l’utilizzo di apposito apparato di comunicazione fornito da Coster Group. La linea non dovrà essere condivisa con altri apparati telefonici.
 
11. SICUREZZA E AMBIENTE – ACCESSO AI LOCALI AZIENDALI
11.1. Il presente articolo si applica in tutte le fattispecie in cui nella fornitura di Prodotti o Servizi sia compresa l’esecuzione di prestazioni da eseguirsi presso il Cliente da parte di Coster Group.
11.2. Coster Group e il Cliente si impegnano a cooperare nell’attuazione delle misure di prevenzione e protezione dai rischi sul lavoro ed incidenti che dovessero verificarsi nel corso della consegna dei Prodotti e/o dell’esecuzione dei Servizi presso le strutture del Cliente, nonché a coordinare i propri interventi allo scopo di conformarsi al rispetto delle misure generali di tutela indicate dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i., in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, che si intendono qui integralmente richiamate.
11.3. Il Cliente dovrà comunicare a Coster Group, in forma scritta e con idoneo preavviso, tutte le informazioni necessarie sui rischi specifici esistenti sul luogo di lavoro precisando tutte le misure di emergenza adottate con riferimento alle prestazioni da eseguire presso il Cliente.
11.4. Coster Group eseguirà i Servizi in sito sugli impianti solo in normali condizioni di agibilità e sicurezza e nel rispetto del D.lgs n. 81/08
11.5. Il Cliente si obbliga, altresì, a dare puntuale attuazione agli obblighi gravanti in materia di tutela dell’ambiente, ai sensi del D. Lgs n. 152/2006, nonché di ogni ulteriore normativa applicabile, con particolare riferimento alla gestione e allo smaltimento dei rifiuti pericolosi connessi alla propria attività lavorativa.
11.6. Coster Group si riserva la facoltà di sospendere, previa diffida, l’esecuzione delle prestazioni contrattualmente previste, in caso di inosservanza da parte del Cliente della normativa sulla sicurezza sul lavoro di cui al D.Lgs 81/08 e fino a che non siano stati eseguiti gli interventi prescritti dalla normativa stessa. In caso di perdurante omissione del Cliente, Coster Group ha la facoltà di risolvere il contratto, ai sensi dell’art. 1456 c.c.
 
12. UTILIZZO DEL SOFTWARE
12.1. Coster Group mette a disposizione, attraverso il download dal proprio sito internet www.costergroup.eu o con altre modalità definite a sua discrezione, soluzioni software per il monitoraggio e la gestione delle apparecchiature installate per l’uso   da parte del Cliente.
12.2. I software messi a disposizione del Cliente da parte di Coster Group non sono venduti, ma concessi in licenza. Il Cliente ha la possibilità di utilizzare le funzionalità dei software incluse nella versione fornita, utilizzando credenziali di accesso attribuite al Cliente da Coster Group all’utente sulla base di sue specifiche richieste. Il Cliente può utilizzare i software esclusivamente per le finalità specifiche dei programmi.
12.3. Il software denominato “WebGarage” è concesso al cliente in licenza onerosa, alle condizioni riportate nella Conferma d’Ordine o nell’offerta accettata dal Cliente. Se non diversamente specificato in Conferma d’Ordine o nell’offerta accettata dal Cliente, l’uso degli altri software Coster Group è concesso in licenza gratuita.
12.4. Il Cliente non può: (a) aggirare le limitazioni tecniche presenti nei software; (b) decodificare, decompilare o estrapolare i software; (c) eseguire copie dei software in misura maggiore di quella consentita dalla legge; (d) pubblicare i software per consentirne la duplicazione da parte di terzi; (e) utilizzare i software in contrasto con la legge; e (f) concedere i software in noleggio, leasing o prestito.
12.5. È escluso qualsiasi diritto del Cliente a richiedere il risarcimento per eventuali danni derivanti dall’utilizzo dei software, inclusi i danni consequenziali, speciali, indiretti o incidentali oppure relativi alla perdita di profitti.
 
13. DIRITTI DI PROPRIETÀ INDUSTRIALE
13.1. Tutti i diritti di privativa industriale inerenti ai componenti forniti ed installati, al software ed al know-how rimangono di proprietà esclusiva di Coster Group e potranno considerarsi concessi in licenza d’uso solo ed esclusivamente in presenza di apposito contratto.
13.2. Il Cliente si impegna a non utilizzare, a mantenere assolutamente riservati e a non riprodurre su qualsivoglia supporto i disegni e le informazioni tecniche ricevute da Coster Group in occasione della fornitura e/o dei Servizi richiesti.
 
14. GARANZIA DEL SOFTWARE 
14.1. Il Software viene fornito nello stato di fatto in cui si trova. Coster Group non fornisce alcuna garanzia per vizi o difetti del Software, per idoneità all'uso o ad uno scopo particolare del Cliente o di conformità a specifiche esigenze del Cliente tecniche, commerciali, industriali o di qualsiasi natura, diverse dalle specifiche tecniche di riferimento del software fornite da Coster Group.
14.2. I Software o le patches messe a disposizione del Cliente da Coster Group o dalla stessa installati in esecuzione del Contratto di manutenzione sono coperti dalla medesima garanzia e dalle medesime limitazioni previste dal Contratto di licenza d’uso.
 
15. LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
15.1. Fatta eccezione per i casi di dolo o colpa grave, Coster Group non è responsabile di eventuali danni di qualsiasi natura patiti dal Cliente o da terzi e conseguenti ad un errato utilizzo dei Prodotti e dei Servizi erogati e a ritardi nell’installazione dei Prodotti o nella fornitura dei Servizi.
15.2. Il Cliente è esclusivamente responsabile per i danni causati a cose o persone e derivanti da un errato utilizzo dei Prodotti e dei Servizi erogati ed è pertanto tenuto a manlevare e tenere indenne Coster Group da qualsiasi richiesta di risarcimento di danni proveniente da terzi. 
15.3. Fermo restando quanto previsto al precedente artt. 14.1, la responsabilità di Coster Group per danni derivanti da vizi dei Prodotti non potrà comunque eccedere un importo complessivo pari al prezzo dei singoli Prodotti oggetti di vizi o difetti 
15.4. Il Cliente rinuncia espressamente al diritto di regresso nei confronti di Coster Group di cui all’art. 134 Dlgs 6/9/05 n. 206 e s.m.i. (c.d. Codice del consumo).
 
16. FORZA MAGGIORE
16.1. Nessuna parte potrà essere considerata inadempiente alle obbligazioni di cui al contratto stipulato qualora l’inadempimento sia dovuto ad incendio, inondazione, sciopero, agitazione sindacale o qualunque altro incidente industriale, impedimenti inevitabili, impedimenti giuridici, insurrezione, pandemie o qualunque altra causa che non sia imputabile alle parti, a condizione che questi eventi non potessero essere previsti o gli effetti di questi eventi prevenuti nel momento in cui il contratto è stato stipulato. Tali eventi costituiranno causa di esonero di responsabilità qualora essi determinino impossibilità temporanea o definitiva di adempiere alle obbligazioni di cui al contratto, con esclusione di quegli eventi che rendano semplicemente l’esecuzione più difficile o più onerosa.
16.2. In particolare, Coster Group non sarà responsabile per sospensioni o interruzioni nella fornitura dei Prodotti o nell’erogazione dei Servizi offerti dipendenti da eventi di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo  eventi naturali, sommosse, pandemie, epidemie, misure di quarantena, attacchi ai sistemi informatici (i.e. virus) di Coster Group avvenuti nonostante fossero in atto misure di protezione conformi ai principi di diligenza, improvvisa mancanza di materiali per la produzione dei Prodotti a causa di fatti o atti di terzi, restrizioni doganali, blocco o congestioni nelle spedizioni globali,  leggi, provvedimenti di pubbliche autorità, regolamenti o ingiunzioni di enti che esercitano autorità e controllo sulla fornitura oggetto del contratto che rendano alla stessa, in tutto o in parte, impossibili gli adempimenti degli obblighi posti a suo carico. 
 
17. CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA
17.1. Coster Group può risolvere con efficacia immediata il rapporto contrattuale con il Cliente, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 del Codice Civile, qualora il Cliente (a) non provveda al pagamento del corrispettivo nel termine pattuito, salvo quanto previsto al paragrafo 3.4; ovvero (b) violi gli obblighi previsti a suo carico di cui ai paragrafi 8.8;10.6,11.2, 12.2, 18.2.
17.2. Nei casi previsti al precedente punto 16.1 la risoluzione si verifica di diritto nel momento in Coster Group dichiara al Cliente di volersi avvalere della clausola risolutiva mediante comunicazione a mezzo lettera raccomandata r/r o posta elettronica certificata. Per effetto della risoluzione, Coster Group potrà interrompere l’esecuzione delle proprie prestazioni e avrà diritto a trattenere le somme eventualmente già corrisposte dal Cliente, in acconto dei danni subiti per effetto dell’inadempimento del Cliente.
 
18. RECESSO
18.1. Il Cliente non può recedere anticipatamente dai rapporti contrattuali stipulati con Coster Group.
18.2. Qualora il Cliente ricada nella definizione di ‘consumatore’ prevista dall’articolo 3 del D.Lgs. n. 206/2005 e s.m.i, il medesimo avrà facoltà di recedere dal contratto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni lavorativi dalla conclusione del contratto stesso ovvero dalla data di ricezione dei Prodotti da parte del Cliente (se successiva), mediante comunicazione scritta inviata a Coster Group a mezzo raccomandata r/r o a mezzo posta elettronica certificata. In caso di recesso il corrispettivo versato dal cliente verrà allo stesso riaccreditato entro il termine di trenta giorni dalla ricezione della comunicazione inviata a Coster Group.
 
19. CODICE ETICO
19.1. Il Cliente dichiara espressamente di essere a conoscenza delle disposizioni di cui al D. Lgs. 8 giugno 2001, n. 231, nonché dei principi, delle norme e degli standard previsti dal modello di organizzazione, gestione e controllo di Coster Group, copia del quale è disponibile all’indirizzo www.costergroup.eu.
19.2. Il Cliente, promettendo anche il fatto dei propri dipendenti e/o collaboratori, ai sensi e per gli effetti dell’articolo 1381 del Codice Civile, si impegna a:
(a) rispettare i principi ed i valori contenuti nel Modello e a tenere una condotta in linea con quanto in esso previsto e, comunque, tale da non esporre Coster Group al rischio dell’applicazione delle sanzioni previste dal predetto D. Lgs. n. 231/2001;
(b) non tenere comportamenti e/o compiere od omettere atti in modo tale da indurre dipendenti e/o collaboratori di Coster Group a violare i principi del Modello o a tenere una condotta non conforme a quest’ultimo.
 
20. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
20.1. I rapporti contrattuali tra Coster Group e il Cliente sono regolati dalla legge italiana.
20.2. Tutte le controversie relative ai rapporti contrattuali tra Coster Group e il Cliente, comprese quelle relative alla sua validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione, sono attribuite alla competenza esclusiva del Tribunale di Milano, o alternativamente alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo dove abbia la propria residenza o domicilio, ubicata nel territorio italiano, il Cliente che ricada nella definizione di ‘consumatore’ prevista dall’articolo 3 del D.Lgs. n. 206/2005.
 
21. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI – D.LGS. N. 196/2003 E REG. (UE) 2016/679 (“GDPR”)
21.1. Ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. e del Reg. (UE) 2016/679 (“GDPR”), il Cliente dichiara di aver ricevuto  l’informativa in base alla vigente normativa in materia di protezione dei dati personali o di aver preso visione della stessa pubblicata sul sito web di Coster Group all’indirizzo www.costergroup.eu e di essere stato reso edotto circa le finalità del trattamento dei suoi dati personali, delle modalità attraverso cui verranno effettuate le relative operazioni di trattamento da parte del Titolare e/o eventuali suoi responsabili e incaricati, del periodo di relativa conservazione, nonché dei diritti a lui riconosciuti dalla predetta normativa di riferimento in qualità di interessato. Il trattamento dei dati personali è necessario nell’esecuzione delle obbligazioni derivanti dal rapporto contrattuale e, quindi, non necessita del consenso del Cliente.  
 
22. COMUNICAZIONI
22.1. Tutte le comunicazioni a Coster Group devono essere inviate dal Cliente o a mezzo raccomandata r/r all’indirizzo Coster Group S.r.l. Unipersonale con sede operativa in Peschiera Borromeo - frazione Bettola Zeloforomagno (MI), via Giuseppe Di Vittorio n.24, o a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo costergroup@ pec.it.
 
Le comunicazioni al Cliente saranno effettuate ai recapiti dallo stesso comunicati.
 
Ai sensi e per gli effetti dell’art 1341 e 1342 c.c. si intendono conosciute ed approvate le Condizioni Generali di fornitura Prodotti ed erogazioni Servizi e specificatamente le seguenti clausole: n. 3.4 (corrispettivi e modalità di pagamento); 4.2 (fornitura di Prodotti, trasporto e consegna), 4.4 (fornitura di Prodotti, trasporto e consegna), 4.5 (fornitura di Prodotti, trasporto e consegna ), 4.7 (fornitura di Prodotti, trasporto e consegna); 9.3 (erogazione dei Servizi), 9.4 (erogazione dei Servizi), 8.5 (erogazione dei Servizi e limitazione di responsabilità), 9.6 (erogazione dei Servizi e limitazione di responsabilità ), 9.7(erogazione dei Servizi limitazione di responsabilità), 9.8 (erogazione dei Servizi limitazione di responsabilità); 11.6 (sicurezza ambiente-accesso ai locali aziendale); 12.5 (utilizzo del software); 13.2 (diritti di proprietà industriale); 15.1 (limitazione di responsabilità), 15.2 (limitazione di responsabilità),15.3 (limitazione di responsabilità), 15.4 (limitazione di responsabilità); 16.2 (forza maggiore);  18.1 (recesso); 19.2 (codice etico) ; 20.2 (foro competente).
 
Inglese
Tedesco